“ZAMPOGNARI IN CATTEDRA”

0zam

Nell’ambito della manifestazione TernInPresepe, organizzata dall’ass. Tempus Vitae, è in programma, per lunedì 18 Dicembre alle ore 18.00, presso il Cenacolo San Marco, “Zampognare in cattedra” una lezione-concerto rivolta a tutti, nata per approfondire aspetti delle tradizioni che si legano alle festività natalizie e ai rituali che si svolgono ancora oggi in Valnerina in un periodo compreso tra San Nicola (6 Dicembre) e Sant’Antonio (17 Gennaio).

Partendo dagli strumenti utilizzati a Natale (zampogne), si ripercorrerà lo sviluppo dell’oralità e delle tradizioni della nostra regione come il saltarello e le stesse Pasquarelle. 
L’incontro sarà arricchito da esempi musicali con strumenti dal vivo come zampogne, cornamuse, ciaramelle, tamburelli, organetti, fisarmoniche, allo scopo di analizzare lo sviluppo degli strumenti del territorio, approfondendo nuove e vecchie tradizioni.

Musicisti relatori: Marco Baccarelli (Ass. Sonidumbra), Massimiliano Dragoni (Ass. Sonidumbra), Agostino Lucidi (CEDRAV).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *