LA MAGIA DI NATALE DI TERNINPRESEPE

tip1

Se c’è una cosa che più di ogni altra caratterizza il Natale è la magia che si respira! Ed è questa Magia che bisogna preservare e tramandare soprattutto ai bambini. Per questo Tempus Vitae già dall’inizio dell’anno ha avviato le attività per la preparazione di TernInPresepe anche dedicate ai bambini. 

Una delle attività è il progetto “ScuoleInPresepe”, che dallo scorso settembre vede il coinvolgimento attivo di quattro istituti primari della città che in via sperimentale hanno avviato, con la docenza dei nostri soci presepisti, il corso e la realizzazione dei presepi presso le loro sedi. I lavori realizzati verranno esposti presso il Museo Diocesano e Capitolare a partire dal 20 Dicembre 2018 fino al 6 Gennaio 2019.

In occasione dell’inaugurazione della sede espositiva della mostra di TerninPresepe presso il Museo Diocesano e Capitolare, il giorno 20 Dicembre per la gioia di bambini e delle loro famiglie ci sarà la proiezione del film “Gli Eroi del Natale” di Timothy Reckart (2017).

Per le scuole inoltre nella settimana dal 10 al 15 Dicembre 2018 sarà possibile visitare su prenotazione delle visite alla Mostra che verrà allestita al Cenacolo San Marco. Con la visita i ragazzi avranno modo di conoscere questo bellissimo luogo storico e di vedere le opere realizzate dai presepisti Tempus Vitae sul tema “Scorci di Terni antica” e sarà proposto un focus sul racconto evangelico dell’infanzia di Gesù con cenni sulla tecnica e piccole dimostrazioni da toccare con mano.

Durante tutto il periodo natalizio i bambini verranno coinvolti anche con i laboratori di “Storie intorno al Presepe” che già dallo scorso anno aveva coinvolto numerosi bambini dai 3 ai 6 anni.

Quest’anno le iniziative del programma TernInPresepe si apriranno il 6 dicembre 2018 alle ore 15 presso l’Ospedale S. Maria di Terni- Reparto di Pediatria con l’allestimento del Presepe, letture a cura di Bendetta Mognini e musica a cura dell’Istituto F. Angeloni di Terni.

L’attività, proseguirà il 23 dicembre 2018 alle 17,30 con una serie di letture animate e piccoli laboratori, a cura di Elisa Borsini, presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni per conoscere la storia e scoprire i personaggi di uno dei simboli più importanti e antichi del Natale.

Questo solo un primo assaggio, TernInPresepe aspetta i piccoli con tante altre attività che vi racconteremo nei prossimi giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *