TERNI IN PRESEPE SALUTA CON IL FINE SETTIMANA DELL’EPIFANIA

tip1

Verso la chiusura gli appuntamenti del programma di “TernInPresepe” 2018-2019. L’Associazione Tempus Vitae, per il fine settimana dell’Epifania e come inizio del 2019, organizza due eventi per animare i momenti più belli delle festività.

Il primo è l’incontro “Il presepe nella storia dell’arte“, in programma sabato 5 gennaio 2019 a Terni al Cenacolo San Marco in Via del Leone 12.  Il presepe nella storia dell’arte è un viaggio emozionante tra le opere  d’arte più famose, che ritraggono il “presepio” così come lo conosciamo  noi oggi. Un modo nuovo per vivere questo momento di gioia e felicità  per la nascita di Gesù Bambino attraverso le raffigurazioni dei grandi maestri del passato (e non solo). L’emozione del “praesepium”, ovvero dalla riproposizione della mangiatoia che accolse  il Salvatore in fasce, rappresentata con personaggi viventi per la prima  volta da San Francesco d’Assisi. A cura dello storico e critico d’arte  Marco Grilli.

Quindi, domenica 6 gennaio il concerto di chiusura con musiche legate alle tradizioni delle festività  a cura degli allievi dell’Istituto Briccialdi. L’evento si terrà al Museo Diocesano e Capitolare di Terni in Via XI Febbraio a partire dalle ore 17.30.

Proseguono inoltre le mostre di presepi tradizionali, due delle quali allestite in alcuni spazi storici del centro cittadino di Terni: il Cenacolo San Marco e i locali espositivi del Museo Diocesano e Capitolare. Orari di apertura: feriali e prefestivi 16.30-19,30; festivi 10.30-12,30; 16.30-19.30. Ingresso gratuito. La terza mostre è ubicata presso la manifestazione “Presepi d’Italia” di Massa Martana (PG). L’offerta espositiva intende, anche quest’anno, porsi come centro propulsore delle attività natalizie ternane nella volontà di promuovere i valori più autentici che ruotano intorno alla mangiatoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *